TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Ristoranti e taverne Manifestazioni tradizionali Galleria

Info


Facili percorsi escursionistici




Il rifugio Frischaufov dom na Okrešlju (1378 metri)


Questo è uno dei rifugi più conosciuti in montagne slovene che deve il suo nome al naturalista Johannes Frischauf.

Più


Questo è uno dei rifugi più conosciuti in montagne slovene. Fu costruito già nel 1876, ma dopo che nel 1917 il rifugio fu devastato dalla valanga, costruirono una capanna nuova in posizione più adeguata e più sicura sul bordo sud di Okrešelj. Il rifugio deve il suo nome al naturalista austriaco Johannes Frischauf. È circondato dalle pareti rocciose e dalle creste delle Alpi di Kamnik e della Savinja; da Mrzla gora e la sella Savinjsko sedlo oltre Križ, Skuta, Rinke, Turska gora, Brana, la sella di Kamnik, Planjava, Ojstrica a Krofička e più avanti.

Pochi minuti a piedi dal rifugio si erge la lapide commemorativa a cinque soccorritori alpini sloveni, morti tragicamente nel corso della prova di salvataggio in elicottero in roccia di Turska gora nel 1997.

Accesso: valle Logarska dolina – cascata Rinka – rifugio Frischaufov dom na Okrešlju

Accesso: Jezersko – rifugio Kranjska koča na Ledinah – sella Jezersko sedlo – sella Savinjsko sedlo – rifugio Frischaufov dom na Okrešlju (4,5 ore)

Copyright 2024, Production MMstudio