TIC Jezersko
+386 (0)4 25 45 140
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si

Info

-5°C
Jezersko
27. Nov

temperatura: -5°C
vento: šibek J Più

Natura


La cava di tufo


La cava di tufo è uno dei siti geologici e il primo punto del sentiero panoramico, la Trasversale geologica slovena, che termina in gola Dovžanova soteska. Il tufo fu formato nell'ultima era geologica, il Quaternario, da un processo di rapida precipitazione di carbonato di calcio dalla soluzione nelle acque sotterranee e superficiali. I depositi di tufo, fino a 20 metri di spessore, si stesero su una superficie di quattro ettari in valle Komatevra dove sorge il fiume Kokra. La cava lungo la strada è di accesso facilissimo, e i fossili si trovano in ogni pezzo di pietra.



Accesso: Sulla strada principale, passando la pensione Kanonir, si arriva al borgo di Bajte e si gira a sinistra su un ponte piccolo. Al ponte c’è il cartello con "Kamnolom lehnjaka” (Cava di tufo). Si prosegue per la strada stretta asfaltata, si continua a piedi sulla strada sterrata per circa 10 minuti. La cava si trova a parte destra.

»La cava di tufo è un bene culturale e il primo punto della Trasversale geologica slovena che termina in gola Dovžanova soteska.«
Copyright 2020, Production MMstudio