TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Ristoranti e taverne Manifestazioni tradizionali Galleria

Info

Stahovica–Kamniška Bistrica–Kriška planina pod Krvavec

Punto di partenza: Stahovica (46.265541, 14.603308)

Destinazione: Kriška planina (46.294322, 14.536405)

Distanza: 22 km

Tempo di percorrenza: 7 h

Dislivello: 1430 m

Dislivello: 350 mt

La pentola di Koželjeva invita il nostro passo già a Stahovica, ma preferiamo seguire la strada in modo da poter sentire la freschezza delle montagne nel sapore dell'acqua di sorgente al Konjske potok (vicino al poligono di tiro) e all'abbeveratoio lungo la strada. Ci uniamo al pittoresco percorso Koželje davanti alla funivia per Velika planina.

La gola di Predaselj colpisce per il sapore della natura selvaggia e per la verde profondità del fiume. Fai un respiro profondo e bevi un sorso rinfrescante alla Piccola Sorgente, dove le misteriose lumache di primavera testimoniano la qualità duratura dell'acqua.

Le sorgenti di Kamniška Bistrica e le sorgenti reali ci premiano con sensazioni regali. Mentre camminiamo verso Kriška planina, troviamo ristoro presso tre sorgenti: sopra Gradišče, Korošica e Za vrata.

Kriška planina–Castello di Strmol–Olševek–Preddvor

Punto di partenza: Kriška planina (46.294322, 14.536405)

Destinazione: Preddvor, Črnava (46.302484, 14.427428)

Distanza: 21,7 km

Tempo di percorrenza: 6,5 ore

Dislivello: 187 mt

Dislivello: 1.223 m

Quando scendiamo da Kriška planina ad Ambrož pod Krvavec, il cuore gioca con la vista della bellissima Gorenjska di Avsenik.

Sorgente nei pressi della chiesa di S. Ambroža, che ha incoraggiato l'insediamento e lo sviluppo della possente fattoria, ci ristora piacevolmente. Il sentiero di montagna attraverso Šenturška gora conduce nella valle fino alla sorgente Pšata, dove le acque sotterranee del Krvavec affiorano in superficie.

Sotto le pendici della collina del castello, attraversiamo il fiume Reka e ci avviciniamo al castello di Strmol, che è uno degli edifici del protocollo statale. Il gusto dell'eccezionale acqua sorgiva della sponda sopra il lago ci convince a berla per il proseguimento del viaggio. Passando il laghetto di Česnjevek e le attrazioni di Adergas, la strada attraverso Olševek ci conduce a Preddvor.

Fattoria Preddvor–Kokra–Suhadolnik

Punto di partenza: Preddvor, Črnava (46.302484, 14.427428)

Destinazione: parcheggio sotto la fattoria Suhadolnik (46.335398, 14.510138)

Distanza: 12,2 km

Tempo di percorrenza: 4 h

Dislivello: 662 m

Dislivello: 261 mt

Il lago Črnava vi invita a Preddvor con il riflesso delle montagne, da dove possiamo camminare fino al castello di Turn con la speranza di un'ispirazione poetica. Il desiderio di acqua sorgiva ci porta attraverso il villaggio di Potoče e il bosco e sulla strada per Jezerska, la seguiamo verso il corso del fiume Kokra, ma presto ci rivolgiamo alla chiesa dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria nel villaggio di Kokra.

Uniamoci al vecchio percorso merci che collegava Preddvor con Jezerski. Seguire il sentiero segnalato fino al parcheggio sotto il maso Suhadolnik. Qui è il punto di partenza del sentiero di montagna per la sella Kokrška. Segue un rinfrescante sorso d'acqua del ruscello Suhadolnik e una sosta in una fattoria vicina.

Fattoria Suhadolnik-Jezersko

Punto di partenza: parcheggio sotto la fattoria Suhadolnik (46.335398, 14.510138)

Destinazione: Zgornje Jezersko (46.393436, 14.499685)

Distanza: 15,8 km

Dislivello: 1.033 m

Dislivello: 1.054 m

Iniziamo la tappa dal parcheggio sotto la fattoria Suhadolnik. Nell'ex bottega del fabbro, catturiamo acqua potabile di alta qualità dal torrente Suhadolnikov e la agitiamo in avanti sopra Povšnarjevo planina.

La strada forestale conduce nella valle attraverso il belvedere sotto Mali vrh. La discesa verso la fattoria abbandonata Zavratnik ci riporta al tempo in cui la primavera rendeva possibile la fattoria. Le piccole lumache sorgive nella parte a monte del torrente testimoniano l'acqua sotterranea pulita a lungo termine.

Dal maso saliamo al punto panoramico sotto Mali vrh. Circondati da splendidi panorami, scendiamo a Makekova Kočna e sulla strada per la destinazione nel villaggio di montagna di Jezersko, rimpiangiamo il destino della cascata slovena Čedac, una volta più alta.

Strada panoramica Jezersko–Murijev izvir–Solčavska

Punto di partenza: Zgornje Jezersko (46.393436, 14.499685)

Destinazione: strada panoramica Solčava (fattoria Perk) (46.415352, 14.601610)

Distanza: 22 km

Tempo di percorrenza: 7 h

Dislivello: 1.014 m

Dislivello: 674 m

A Jezerski l'acqua è già nel nome, nella neve, nei ruscelli, nel lago e nelle storie che conosciamo lungo i sentieri. Ci dirigiamo verso il torrente Jezernica. Possiamo dare un'occhiata al lago Planšar, ma possiamo passarlo dal bacino con Jezerska Slatina, ovviamente non senza almeno un sorso di questa eccezionale acqua minerale.

Dalla fattoria di Anko saliamo a Jezerski vrh e oltre alle desiderate sorgenti; Lungo la strada ci aspetta un abbeveratoio con l'acqua della sorgente Štajner e, più in basso, nove serpentine della sorgente dell'acqua minerale Muri. Durante la salita sopra Belska Kočna accarezziamo la catena montuosa con vista e ci dissetiamo con l'acqua limpida della sorgente Virnik. Sul versante sloveno del Pavličev sedlo scendiamo in uno dei masi lungo la strada panoramica Solčava.

Strada panoramica Solčavska–Logarska dolina–Slap Rinka–Okrešelj

Punto di partenza: strada panoramica Solčava (agriturismo Perk) (46.415352, 14.601610)

Destinazione: Logarska dolina, casa di Frischauf a Okrešlja (46.369570, 14.587618)

Distanza: 16,6 km

Tempo di percorrenza: 5,5 ore

Dislivello: 687 m

Dislivello: 522 m

La strada panoramica Solčava con una bella vista sulle cime e valli alpine ci porta dal maso Perk giù verso la valle Matkov kot. Si snoda lungo il pendio soleggiato oltre la fattoria Matk, da cui la valle ha preso il nome, e dalla sorgente della Jezera dal torrente ci porta alla valle Logar.

Camminiamo lungo la strada passando per Logarjeva lipa e la fattoria fino al Sentiero della valle di Logar. Siamo di nuovo sull'acqua. La fonte di Črna colpisce per la sua immagine e la sua energia incontaminate Dai. Un morbido sentiero nel bosco addolcisce i gradini fino al rifugio "Olcar", alla cascata Palenk e al rifugio Oglar. Il letto di pietra del Kotovac ci porta alla cascata Rinka e più avanti lungo il sentiero di montagna oltre la sorgente Savinja fino a Okrešelj.

Okrešelj–Logarska dolina–strada panoramica Solčavska–frazione Podolševa

Punto di partenza: Logarska dolina, casa di Frischauf a Okrešlje (46.369570, 14.587618)

Destinazione: Podolševa (Chiesa di San Duha) (46.435528, 14.659476)

Distanza: 15,9 km

Dislivello: 585 mt

Dislivello: 736 m

Durante la discesa da Okrešlje, riforniamo le nostre scorte di acqua sorgiva pulita presso la sorgente Savinje. L'attraente valle Logar ispira e rinfresca anche con gli spruzzi delle cascate Rinka, Palenk e Rastovški skok. I masi Tod plasmano da secoli il paesaggio della valle. Anche la caratteristica cappella di Cristo Re è diventata parte della sua identità.

Dalla confluenza di Črna e Jezere seguiamo la ripida strada forestale fino alla strada panoramica Solčava. Nella proprietà della fattoria Klemenšek, abbiamo ristoro presso l'abbeveratoio, nella fattoria o presso la sorgente di acqua acida. Dalla strada panoramica, possiamo osservare le montagne, i boschi, la Potočka zialka e l'immagine idilliaca della chiesa di S. Duha, dov'è il nostro obiettivo sul palco.

Podolševa (Chiesa dello Spirito Santo)–Solčava–Igla–Luče

Punto di partenza: villaggio Podolševa (chiesa di San Duha) (46.435528, 14.659476)

Destinazione: Luci (46.356413, 14.743139)

Distanza: 18,6 km

Tempo di percorrenza: 6 h

Dislivello: 98 m

Dislivello: 821 m

Dalla chiesa dello Spirito Santo passiamo davanti alla fattoria Macesnik, famosa per il suo ricco patrimonio di dispositivi azionati dall'acqua, e scendiamo a Solčava lungo il torrente Jurčefu. Nel Centro Rinka, raccogliamo idee per la ricerca futura. Seguiamo il fiume Savinja fino a Igla lungo la strada principale, e nel frattempo, entrando a Robanov, ci dissetiamo con una sorgente presso una ex cava di calcare.

A Igla attraversiamo Savinja su una passerella sospesa e seguiamo la strada forestale lungo il fiume fino a Trbiška zialka e Pečovske studenci. Continuiamo lungo la sponda sinistra, attraverso i gradini scavati nella roccia, fino al ponte e oltre, più avanti lungo l'argine del fiume oltre il campo, attraverso il villaggio etnico, fino al villaggio montano di Luče. Seguiamo il fiume Savinja fino alla sua confluenza con il Lučnica.

Luče–Podveža–Repov slap–Podvolovljek

Punto di partenza: Luče (46.356413, 14.743139)

Destinazione: Podvolovljek (Mlinar) (46.302045, 14.693477)

Distanza: 11,1 km

Tempo di percorrenza: 4 h

Dislivello: 452 mt

Dislivello: 315 mt

Alla fontanella di fronte al TIC Luče facciamo scorta d'acqua per la sete successiva, anche se dopo pochi minuti di cammino possiamo anche assaggiare l'acqua del Jakov izvar. Seguiamo la strada forestale fino a Juvanovo Pustota, e più avanti la strada e la pista ciclabile, che ci porta attraverso i masi di Podveža fino a Podvolovljek. Procediamo a destra lungo la strada della valle verso il corso del fiume Lučnica.

Anche se siamo tentati dalle passeggiate a Zvepleni izvir, alla cascata e alle sorgenti di Cuc e ad altre attrazioni della valle Lučka bela, preferiremmo riservarle per qualche altro giorno speciale.

Facciamo una passeggiata fino a Repovo slap e Žagerski mlin e lungo la strada oltre la chiesa di S. Anton Puščavnik allo snack bar o all'alloggio.

Podvolovljek–Marjanine njive–Krivčevo–Gozd–Brezje–Stahovica

Punto di partenza: Podvolovljek (Mlinar) (46.302045, 14.693477)

Destinazione: Stahovica (46.265541, 14.603308)

Distanza: 16,8 km

Dislivello: 817 m

Dislivello: 1039 m

A Podvolovljek, oltrepassando il maso Selišnik, saliamo lungo il sentiero di montagna segnalato fino alla piana dei pascoli di Marjanine njiva. La prossima volta visiteremo la Velika Planina, ma questa volta il sentiero tortuoso ci conduce alla strada e al passo Kranjski rak.

Scendiamo la ripida strada verso valle, ma i detriti dell'acqua sorgiva ci attirano a destra oltre la fattoria Šušnik fino alla sorgente a Kajžarské Šunac.

Arriviamo a Krivčeva dal torrente Volovljeku. Dalla frazione di Žaga saliamo lungo la strada e il sentiero forestale fino alla frazione di Gozd con la chiesa di Sant'Anna. Segue una passeggiata attraverso Brezje fino a Stahovice, dove terminiamo la decima tappa del percorso acquatico Kamnik-Savinjske Alp.

Ljubno ob Savinja–Savina–Krnica– Luče

Punto di partenza: Ljubno, sorgente a Vrbje (46.343718, 14.831540)

Destinazione: Luci (46.356413, 14.743139)

Distanza: 15,4 km

Dislivello: 562 m

Dislivello: 456 mt

A Ljubno, ogni anno nel mese di agosto, il ballo Flosar si tiene presso la sede del Savinja. Lì, a Vrbje, ci rinfreschiamo con acqua sorgiva prima di attraversare il fiume Savinja su una passerella sospesa.

Sotto i trampolini la strada ci invita a destra attraverso Savina, verso il Trbiške graben, fino a un abbeveratoio con acqua potabile. Scendiamo a Savinja lungo il torrente e seguiamo la strada che si snoda lungo la collina oltre i masi.

Torniamo a guardare la valle e lungo i pendii di Komno e Tirski Peči, e la vista si dirige sempre più spesso su pascoli arrotondati con greggi di pecore fino alle cime alpine. Dopo aver attraversato il torrente Rogačnik, proseguiamo lungo la strada passando per i masi di Krnica fino a Lučnica e al famoso villaggio montano di Luče.