TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Ristoranti e taverne Manifestazioni tradizionali Galleria

Info


Facili percorsi escursionistici




Il monte Pristovški Storžič (1759 metri)


Il monte Pristovški Storžič chiude la valle di Jezersko dal nord, ed è parte della barriera corallina delle Caravanche.

Più
Il monte Pristovški Storžič si erge al confine nord con l'Austria ed è una parte della barriera corallina della catena montuosa di Caravanche. Il sentiero è in qualche tratto ripido, ma dotato di funi metalliche per la sicurezza. La cima della montagna è alla croce di ferro, da cui si apre una bella vista sulla valle di Jezersko, sulle Alpi di Kamnik e della Savinja, sulla Carinzia, la cresta di Košuta e sulle Alpi Giulie. Per la discesa si raccomanda lo stesso percorso, inoltre è possibile discendere per il sentiero nord atrraverso la sella di Pasterk al lato austriaco e continuare su un sentiero segnalato a Jezerski vrh.

Accesso: Jezersko – Jezerski vrh (confine sloveno-austriaco) (parcheggio) – strada sterrata forestale (30 minuti) – percorso segnato fino alla cima (1,5 ore).



Il monte Veliki vrh (1742 metri)


Per la parte ripida, il monte Veliki vrh è un percorso un po' esigente, ma una scelta eccellente per gli amanti delle camminate per i boschi.


Più
Il sentiero sul Veliki vrh è all'inizio facile e segue la strada forestale e lo strascio, dopo la sella Mlinarsko sedlo diventa più ripido. Il monte di Veliki vrh è una scelta ottimale per quegli che amano camminare in boschi.

Accesso: Jezersko – strada asfaltata verso l'agriturismo Makek – fine di strada asfaltata (parcheggio) – strada sterrata verso la Čedca – sentiero per la sella Mlinarsko sedlo – sella Mlinarsko sedlo – Veliki vrh (2 ore).



La cascata Čedca


In seguito alle successive cadute massi, una volta la cascata più alta in Slovenia oggi si presenta in una forma completamente diversa.


Più
Con la caduta di 132 metri una volta la cascata più alta in Slovenia, ha incominciato a cambiare la sua forma nel maggio del 2008 in seguito alle molteplici cadute di massi completamente trasformando la forma della parete, l'altezza della cascata e il flusso dell'acqua. Oggi si può fare una passeggiata per vedere la possente caduta di massi, ma state attenti a prendere una buona distanza dalla parete. Camminando nelle immediate vicinanze è ancora proibito.

Accesso: Jezersko – strada asfaltata in direzione dell'agriturismo Makek – fine di strada asfaltata (parcheggio) – strada sterrata, sentiero ai piedi della cascata Čedca (40 minuti).

Il sentiero è segnato.



Il rifugio Češka koča (1543 m)


Il rifugio Češka koča, di più di cento anni, si trova a 1543 metri sul livello del mare, ed è un'accogliente punto escursionistico sopra Jezersko, di accesso facile.

Più
Al rifugio Češka koča portano diversi percorsi, tutti ben marcati e protetti sui tratti esposti. Dal rifugio si apre una splendida vista su Baba, Dolgi hrbet, la capanna di Ledine e la valle sottostante. Češka koča è aperta da metà giugno alla fine di settembre, in maggio e in ottobre nei fine-settimana e giorni festivi.

Accesso: Jezersko (parcheggio) – agriturismo Makek – bordo Kanji rob – rifugio Češka koča (2 ore.

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – fine del prato (parcheggio) – altopiano Štularjeva planina – rifugio Češka koča (1,5 ore)

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – funivia cargo (parcheggio) – rifugio Češka koča (1 ora)



Il monte Stegovnik (1692 metri)


Situato tra i due monti – Košuta e Storžič – dal monte Stegovnik si aprono le viste bellissime.

Più


Lo Stegovnik è così come Kozji vrh un po' distante dal paese di Jezersko, ma di accesso facile se venite in automobile. La sua posizione fra i due monti – Košuta e Storžič – permette che dalla cima si può godere una bella vista sulle Alpi di Kamnik e della Savinja, le Caravanche e le Alpi Giulie. I due sentieri segnati portano alla cima di Stegovnik.

Accesso: Spodnje Jezersko – fattoria Rezman – altopiano Močnikova planina – Stegovnik.



Il rifugio di montagna na Kališču (1534 metri)


Il rifugio è un piacevole posto, facilmente raggiungibile, gestito dalla Società alpinistica di Kranj.


Più


Il rifugio na Kališču è una piacevole capanna alpina, facilmente raggiungibile, gestita dalla Società alpinistica di Kranj. Offre posti letto, piatti caldi e bevande. È aperta tutti i giorni da maggio a ottobre, in autunno e in inverno solo nei fine settimana e giorni festivi. Il rifugio è il punto di partenza per ascensioni su Storžič, Tolsti vrh, Bašeljski vrh, Mali Grintovec e Srednji vrh; è raggiungibile da Jezersko o dal lato sud da Preddvor.

Accesso: Jezersko – pensione Kanonir – Dol (Lindav) – altopiano Podstoržič – sella Bašeljsko sedlo – Storžič

Accesso: Jezersko – Preddvor – Mače (parcheggio) – rifugio Dom Kokrškega odreda na Kališču



Žmitkov špic (1124 metri)



Un belvedere sopra la parte centrale di Jezersko.


Più
Žmitkov špic è un piacevole punto panoramico sopra il nucleo centrale di Jezersko.

Accesso: Jezersko – albergo Planinka – chiesa parrocchiale di Sant'Osvaldo (parcheggio) – fattoria Žmitek – di sopra della fattoria, il sentiero prosegue a sinistra per l'orlo roccioso, chiamato Žmitkov špic.



Il rifugio Kranjska koča na Ledinah (1700 metri)


l rifugio si strova sul plateau Ledine sotto il ghiacciaio Skuta ed è raggiungibile da Ravenska Kočna peri i tre sentieri: il sentiero sloveno, il sentiero dei cacciatori e il sentiero che attraversa Žrelo.

Più


Il rifugio è situato sul plateau Ledine accanto al ghiacciaio sotto Skuta. Una volta ci sorgeva una capanna di pecorai che venivano su Ledine da Jezersko a pascolare le pecore; la capanna di oggi è stata costruita nel 1977. Il rifugio è un punto di partenza per numerose ascensioni di arrampicata nelle pareti nord di Dolgi hrbet, Štruca, Skuta e Rinke e per le escursioni a Babe e alle Rinke.

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – funivia cargo (parcheggio) – sentiero Slovenska pot / sentiero Lovska pot / sentiero attraverso Žrelo (1-1,5 ore).

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – funivia cargo (parcheggio) – rifugio Češka koča – Malo e Veliko Žrelo – rifugio Kranjski planinski dom na Ledinah



Il sentiero lungo il ruscello Jezernica


Il percorso piacevole lungo il ruscello Jezernica inizia al comune di Jezersko e ci porta al lago Planšarsko jezero.

Più


Il sentiero inizia presso l’edificio comunale, attraversa il piccolo ponte di legno e va per il viale lungo il ruscello Jezernica per circa 500 metri. Il percorso poi gira a destra attraversando il ruscello. Svoltare a sinistra, seguire la strada sterrata lungo il ruscello, fino alla strada asfaltata (a sinistra c'è il ponte grande), svoltare a destra e proseguire fino al lago Planšarsko jezero. Da qui, seguire i percorsi segnati che ci portano in valle Ravenska Kočna.





Goli vrh (1787 metri)


Situato sul confine austro-sloveno, Goli vrh offre splendide viste su Jezersko e sulla catena impressionante dei Grintovci.



Più


Guardando verso l’ovest, la vista si apre sulle Caravanche, ed il tempo permettendo, sulle Alpi Giulie con il Triglav, la vetta più alta in Slovenia. La vista sul lago Planšarsko jezero e sui frassini che dividono terreni agricoli attorno alla vecchia chiesa di Sant’Andrea (sv. Andrej) nella valle sottostante è particolarmente piacevole. In estate probabilmente s’incontrano pecore al pascolo sulla cima di Goli vrh.

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – centro alpino di Davo Karničar (parcheggio) – altopiano Jenkova planina – Goli vrh (1,5 ore).

»Goli vrh si erge sul confine statale, e dalla sua vetta offre una vista meravigliosa sulla catena impressionante dei Grintovci.





Il monte Virnikov Grintovec (1654 metri)


Il Virnikov Grintovec assicura un'escursione di un paio di ore, all'alto ci premia con una vista meravigliosa che si estende in tutti i lati del cielo.


Più


Il monte Virnikov Grintovec garantisce piacevoli escursioni di mattina o nel pomeriggio. Il sentiero, ripido ma non molto esigente, va per lo più per il bosco. Dall'alto si estende la vista al nord per la Carinzia austriaca, al sud-ovest si apre la vista sulla valle di Jezersko, circondata dalla catena delle Alpi di Kamnik, con le aziende agricole di Spodnji Virnik, Močnik, Rezman, e Komatevra.

Accesso: Jezersko – albergo Planinka – chiesa parrocchiale di Sant'Osvaldo (sv. Ožbolt) (parcheggio) – fattoria Žmitek – monte Virnikov Grintovec (2 h).

Il sentiero è ben segnato.





Kozji vrh (1628 metri)


Anche questo picco un po’ remoto di esigenza facile e piacevole fa parte del sentiero escursionistico di Jezersko.



Più


La Società alpinistica di Jezersko ha segnato il sentiero per Kozji vrh solo negli anni ottanta. Grazie alla sua posizione remota la cima non è frequentemente visitata. Se non volete incontrare altri escursionisti e se vi piacciono posti veramente tranquilli, Kozji vrh è la scelta ideale.

Accesso: Spodnje Jezersko – pensione Kanonir – direzione Podstoržič – strada sterrata in ripida salita (a sinistra) – Robce – Kozji vrh (2,5 ore).





Il rifugio Kranjska koča na Ledinah (1700 metri), il vecchio sentiero Nemška pot


Il rinnovato pittoresco sentiero panoramico offre viste meravigliosi. La zona dispone di grande diversità di flora e fauna.

Più

Il sentiero, per tutto il percorso ben segnalato, inizia al centro alpino di Davo Karničar. È un sentiero, di recente rinnovato, pittoresco e panoramico, con viste sulle montagne circostanti. La zona dispone di grande diversità di flora e fauna.

Accesso: Jezersko – lago Planšarsko jezero – agriturismo Ancel – centro alpino di Davo Karničar (parcheggio) – capanna Kranjski planinski dom na Ledinah




Il rifugio Cojzova koča na Kokrskem sedlu (1791 metri)


Più di cent'anni il rifugio Cojzova koča resiste sulla stretta sella tra il Grintovec e la Kalška gora. Modernamente arredato, aspetta gli escursionisti.


Più


Il rifugio Cojzova koča è situato sulla stretta sella Kokrsko sedlo tra il Grintovec e il monte Kalška gora. Modernamente arredato, resiste sul posto per più di cento anni. Il rifugio è un punto di partenza per escursioni sulle montagne di Kočna, Grintovec, attraverso Dolška škrbina e la sella Mlinarsko sedlo al rifugio Češka koča, oltre Sleme e per Turski žleb alla capanna Frischaufov dom na Okrešlju e oltre Kotliči per la sella di Kamnik e Brana. Dal rifugio inizia anche un sentiero che porta alla zona con il noto centro sciistico Krvavec.

Accesso (da Jezersko): Jezersko – valle di Kokra – fattoria Suhadolnik – rifugio Cojzova koča na Kokrskem sedlu (2, 45 ore)

Accesso (da Kamnik): Kamnik – Kamniška Bistrica – rifugio Cojzova koča na Kokrskem sedlu (3,5 ore)





Il rifugio Frischaufov dom na Okrešlju (1378 metri)


Questo è uno dei rifugi più conosciuti in montagne slovene che deve il suo nome al naturalista Johannes Frischauf.

Più


Questo è uno dei rifugi più conosciuti in montagne slovene. Fu costruito già nel 1876, ma dopo che nel 1917 il rifugio fu devastato dalla valanga, costruirono una capanna nuova in posizione più adeguata e più sicura sul bordo sud di Okrešelj. Il rifugio deve il suo nome al naturalista austriaco Johannes Frischauf. È circondato dalle pareti rocciose e dalle creste delle Alpi di Kamnik e della Savinja; da Mrzla gora e la sella Savinjsko sedlo oltre Križ, Skuta, Rinke, Turska gora, Brana, la sella di Kamnik, Planjava, Ojstrica a Krofička e più avanti.

Pochi minuti a piedi dal rifugio si erge la lapide commemorativa a cinque soccorritori alpini sloveni, morti tragicamente nel corso della prova di salvataggio in elicottero in roccia di Turska gora nel 1997.

Accesso: valle Logarska dolina – cascata Rinka – rifugio Frischaufov dom na Okrešlju

Accesso: Jezersko – rifugio Kranjska koča na Ledinah – sella Jezersko sedlo – sella Savinjsko sedlo – rifugio Frischaufov dom na Okrešlju (4,5 ore)



Copyright 2024, Production MMstudio