TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Ristoranti e taverne Manifestazioni tradizionali Galleria

Info

Sentiero delle Caravanche

Il sentiero escursionistico delle Caravanche è un sentiero a lunga percorrenza che si snoda lungo i pendii delle Caravanche e le sue valli con una vista meravigliosa su questa aspra catena montuosa. Il percorso comprende sette tappe giornaliere che vanno dai 14 ai 28 km di lunghezza. La lunghezza totale del percorso è di 144 chilometri.

Il lungo sentiero delle Caravanche unisce luoghi e persone che fanno parte della catena montuosa delle Caravanche in un'esperienza escursionistica unica. Il sentiero attraversa aree montane facilmente accessibili, dove esploriamo i dintorni e sperimentiamo le caratteristiche naturali. Durante un'escursione, puoi incontrare gente del posto che vive con la zona, conoscere le antiche usanze, scoprire gli altipiani di montagna e vivere la ricchezza quotidiana della valle. Sui pendii soleggiati ed erbosi delle montagne si aprono viste meravigliose sulla valle della Sava, sulle Alpi Giulie e sull'intera Gorenjska. Questo è un percorso di sensazioni intrecciate, panorami meravigliosi, una semplice esperienza escursionistica e un assaggio della vita sotto le Caravanche.

Tappa 1: Zgornje Jezersko – Preddvor

La tappa introduttiva del Sentiero delle Caravanche inizia a Zgornje Jezersko, che è anche il punto di partenza dei sentieri escursionistici per le Alpi di Kamnik e della Savinja. Il sentiero ci porta oltre la vecchia chiesa di st. Ožbolt, dove abbiamo una vista sulle Alpi di Kamnik e della Savinja e, più avanti, ci conduce lungo la sponda destra del fiume Kokra e poi sotto le valli e le pendici orientali del monte Storžič fino a Bašeljsko sedlo (passo di montagna). Scendiamo dal passo attraverso Hudičev boršt e camminiamo lungo strade panoramiche fino a Preddvor.

Una tappa escursionistica più impegnativa con un tocco di montagne vere e viste meravigliose sulla regione della Gorenjska e sulle Alpi di Kamnik e della Savinja.

Lunghezza: 26,1 km

Maggiori informazioni sulla Fase 1

Tappa 2: Preddvor – Kranj

Tappa escursionistica piacevole e più facile che collega i paesi sotto Storžič con il capoluogo della Gorenjska. Il percorso ci porta da Preddvor oltre la tenuta Brdo attraverso piccoli insediamenti suburbani fino al profondo canyon Kokra. Lì raggiungiamo il centro storico di Kranj, che è "cosparso" di attrazioni turistiche locali.

Una tappa più facile con la conoscenza degli insediamenti e il contatto autentico con il trambusto della capitale della Gorenjska.

Lunghezza: 13,4 km

Maggiori informazioni sulla Fase 2

Tappa 3: Kranj – Tržič

Una tappa dinamica che si svolge lontano dal trambusto della città e porta l'escursionista nella vera natura di montagna. Da Kranj andiamo alla tenuta Brdo, proseguiamo oltre Čukova jama e il laghetto Račnik nel cuore della foresta di Udin boršt. Qui possiamo godere delle ricchezze della natura possente. Dall'area boschiva iniziamo a salire passando per Golnik e proseguendo verso la pianura sotto Kriška gora. Segue una piacevole discesa nella valle di Tržič, dove siamo accolti dalla ricca tradizione industriale della città, fortemente legata alle Caravanche.

La tappa più lunga con un tocco di terreno accidentato e diversità naturale.

Lunghezza: 28,7 km

Maggiori informazioni sulla Fase 3

Tappa 4: Tržič – Begunje na Gorenjskem

Una tappa escursionistica che inizialmente ci conduce sotto le pendici del Dobrča fino al villaggio di Peračica e oltrepassa l'importante luogo di pellegrinaggio Brezje con la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice. Continuiamo scendendo nella zona di Peračica, dove siamo toccati da affascinanti cascate fluviali. Continuiamo oltre ripidi pendii montuosi e ci troviamo rapidamente a Begunje na Gorenjskem. Un piccolo posto con una tradizione eccezionale e sede di uno dei brani più noti di Avsenik: Na Golici.

Una tappa più facile che ci coccola con la varietà e diversità della valle.

Lunghezza: 16,7 km

Maggiori informazioni sulla Fase 4

Tappa 5: Begunje na Gorenjskem – Dom Pristava

A Begunje ci aspetta una vera e propria tappa escursionistica, che si snoda attraverso le zone più belle delle Caravanche. Dapprima il percorso ci porta lungo la strada panoramica oltre St. Peter e Smokuški vrh, da dove scendiamo nella valle Završnica. Da lì camminiamo verso gli alpeggi più belli e pittoreschi sotto il monte Stol, la montagna più alta delle Caravanche, e Vajnež. Il percorso ci porta oltre Valvasorjev dom attraverso Potoška e Olipova planina fino all'alpeggio Stamare (planina), da dove scendiamo nell'ex area mineraria a Javorniški Rovt.

Una tappa escursionistica più impegnativa e varia, ricca di montagne con viste meravigliose sulla Gorenjska e sulle Alpi Giulie.

Lunghezza: 20,7 km

Maggiori informazioni sulla Fase 5

Tappa 6: Dom Pristava – Mojstrana

Il sentiero ci conduce da Javorniški Rovt ai panoramici pendii di Španov vrh, che sono più incantevoli a maggio, quando i pendii sono pieni di narcisi bianchi. Successivamente, scendiamo a Planina pod Golico, che offre la diversità e la pienezza della vita sotto le montagne. Continuiamo in direzione del Plavški rovt e lungo l'aspra zona sotto Hruški vrh, dove ci godiamo la vista delle Alpi Giulie. Segue la discesa fino a Dovje e poi sulla sponda destra del fiume Sava Dolinka, fino a Mojstrana. La tappa termina poco prima della valle glaciale Vrata, che conduce alla base della famosa parete nord del Triglav.

Una tappa piacevole per gli escursionisti, che ci conduce attraverso i pendii sotto Golica fino alla "porta” delle Alpi Giulie.

Lunghezza: 20 km

Maggiori informazioni sulla Fase 6

Tappa 7: Mojstrana – Kranjska Gora

A Mojstrana ci uniamo al Sentiero Juliana a lunga distanza, che va da Mojstrana a Kranjska Gora. Un piacevole tratto pianeggiante ci conduce presto al villaggio di Gozd Martuljk, dove saliamo alle pendici inferiori delle Caravanche e, da un punto panoramico, ammiriamo il gruppo montuoso del Martuljek, la parte più imponente delle Alpi Giulie. Continuiamo con una leggera discesa in direzione di Kranjska Gora.

Una facile tappa escursionistica che costeggia il fiume Sava Dolinka e ci premia con la vista sulle cime aguzze delle Alpi Giulie.